PERCHÉ UNA COPPIA PUÒ FALLIRE?

__________________________

Non per la quantità / qualità dei conflitti, ma per la diminuzione dei gesti di affetto e delle risposte emotive: se restiamo connessi, vinciamo ogni bufera!

.

La coppia è in pericolo se avverte emozioni che creano paura: ciò che affligge la coppia è la fame emotiva e la distanza emotiva.

.

I partner stanchi, affaticati o stressati per fare una richiesta di connessione, di vicinanza, di rispetto, di amore, di comprensione tra loro usano modi che scatenano reazioni negative in sé e nell’altro, modi non utili e non efficaci che li fanno sentire peggio di prima.

.

Quelle stesse richieste sarebbero ottime se fatte in tono amichevole e rispettoso, ma accade invece che diventino pretese, doveri: anziché trattarsi da amici, ci si tratta da nemici.

.

Niente avvicina più che combattere un nemico comune: per la coppia in crisi o che litiga il nemico da combattere non deve essere il proprio partner ma lo schema di interazione negativa che li travolge e li incattivisce.

.

Questo permette alla coppia di uscire dal circolo vizioso del malessere.

.

.

TERAPIA DI COPPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI

__________________________

La E.F.T. di Sue Johnson si basa sull’assunto che abbiamo bisogno di relazioni di amore-sicuro come del cibo, del sonno e del sesso… Questo tipo di terapia fornisce una mappa per ritrovare lo stile relazionale tipico di chi si ama, che è andato perduto nei conflitti e nelle difficoltà quotidiane. 

.

Affinché io – terapeuta possa accompagnare una coppia nella direzione in cui desidera andare, devo conoscere la situazione in cui si trova per intraprendere un percorso in quattro tappe:

.

I° PASSOriconoscere il conflitto: dargli un nome e capire quando inizia, da cosa e come le mosse dei partner inaspriscono i conflitti

.

II° PASSOriconoscere i segnali di pericolo che accendono le paure: sapere che dietro le reazioni forti ci sono sentimenti più miti quali timore e bisogno di sentirsi importante

.

III° PASSO ripercorrere un momento difficile: avendo una base sicura che intensifica il legame emotivo

.

IV° PASSOrinforzare il legame: 1. ARI  2. perdonare le offese 3. unirsi attraverso sesso e contatto fisico  4. mantenere vivo il tuo amore

.

.

A.R.I. – LA CHIAVE PER UN AMORE DI COPPIA DURATURO

__________________________

A di ACCESSIBILITÀ – sono in grado di raggiungerti: siamo aperti e accoglienti

.

R di RESPONSIVITÀ – abilità di darti risposta e attenzione: ci sei e ci sarai per me emotivamente

.

I di IMPEGNO & INTIMITÀ – sono sicuro/a che mi stimi e mi stai vicino: anche in futuro, con intimità

.

.

.

.

__________________________

Per informazioni più precise si prega di contattarmi qui.